Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina

Indirizzo: 98070 Galati Mamertino ME, Italia.

Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 648 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Cascata del Catafurco

Cascata del Catafurco 98070 Galati Mamertino ME, Italia

La Cascata del Catafurco è una meravigliosa cascata situata a Galati Mamertino ME, Italia, con l'indirizzo preciso di 98070 Galati Mamertino ME, Italia. Si trova in una posizione spettacolare, immersa nella natura, offrendo un'esperienza indimenticabile per chi ama la tranquillità e la bellezza della montagna.

Questa attrazione turistica è facilmente accessibile alle persone su sedie a rotelle, con un ingresso e un parcheggio appositamente attrezzati. Inoltre, è adatta anche ai bambini, rendendola una destinazione ideale per le famiglie che desiderano trascorrere una giornata all'insegna del divertimento e del relax.

La Cascata del Catafurco ha un totale di 648 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5, il che la rende una destinazione altamente raccomandata per chiunque desideri visitarla. Le recensioni elogiano la bellezza del luogo, la facilità di accesso e l'accoglienza del personale.

Le caratteristiche principali della cascata includono una splendida vista, un'atmosfera tranquilla e rilassante, e la possibilità di fare escursioni nei dintorni. Per chi desidera trascorrere una giornata intera nel luogo, è consigliabile portare il pranzo al sacco, poiché non sono presenti punti ristoro in loco.

Se sei alla ricerca di una destinazione turistica unica e indimenticabile, la Cascata del Catafurco è sicuramente una scelta eccellente. Con la sua bellezza naturale, la facilità di accesso e l'accoglienza del personale, questo luogo è in grado di offrirti un'esperienza indimenticabile. Non esitare a visitare il loro sito web per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita.

Recensioni di Cascata del Catafurco

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
Luca Gloria
5/5

Bellissima cascata in piena attività bel salto d'acqua, sentiero ottimo nei mesi autunnali e primaverili , anche ben segnalato direi . Io l'ho provato in serata .....e lo scenario è totalmente bello e inusuale .

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
Gianluca Florio
4/5

Il posto è molto gradevole, bisogna fare una passeggiata di circa 4km per arrivare alla cascata. Lungo il cammino ci sono delle proprietà private che hanno dei cani innocui. Non si capisce se il percorso è inibito alle macchine, non c'è cartellonistica. C'è un servizio navetta a forfait ma per 2 persone 30€ mi è sembrato molto caro. I cellulari non hanno campo vicino la cascata, segnalo la presenza di 3 fontanelle lungo il percorso.

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
mario c
5/5

Sito naturalistico bello Eda visitare; le cascatelle sono raggiungibile grazie a una strada sterrata (non interamente praticabile con auto). Si può lasciare l'auto sulla strada asfaltata nei pressi della contrada San Basilio (nel comune di Galati Mamertino) e avviarsi sulla strada sterrata che conduce al sito naturalistico. All'inizio del sentiero troverete anche un chioschetto dove poter consumare un pasto leggero o bere qualcosa. A piedi é una gradevole passeggiata in mezzo alla campagna che alterna salite e discese, a tratti anche scoscese, di poco più di 3.7 km (circa 1h30-2h, dipende dal livello di allenamento). Scarpe da trekking e un minimo di abbigliamento tecnico sono consigliati. Lungo la strada ci sono 3 fontane con abbeveratoi dove fermarsi a rinfrescarsi.

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
Massimiliano Rocco
5/5

Uno dei luoghi più belli dei Nebrodi . Al chiosco all’inizio del sentiero ci sono dei ragazzi bravissimi che accompagnano con fuoristrada fino quasi alla cascata e danno informazioni sul luogo oltre che dare ristoro con caffè e altro.

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
manlio argento
5/5

Splendidamente lontano dalla cementificazione di abitazioni. Magnificamente vissuto da flora e fauna selvatica. Generosamente ed accoglientemente praticabile da tutti gli escursionisti. Un vero regalo della natura, che il torrente San Basilio porge senza fronzoli e limitazioni. In una attuale Sicilia, disidratata e surriscaldata, in questa oasi verde e altocollinare, ci si può immergere nelle fredde acque della cascata poste sul fondo di un canyon scavato dalla perseveranza dell'acqua.

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
Alessia Massimino
4/5

Posto molto bello e ne vale la pena anche la passeggiata di quasi 4 km a piedi .
L'unico problema per chi come me viene da lato Catania è la strada che consiglia Maps.
Ci siamo ritrovati in una strada completamente dissestata. impraticabile per chi non ha un fuoristrada.
Consiglio quindi di mettere nel navigatore come meta chiosco la cascata e da lì potete lasciare la macchina e proseguire a piedi .
In alternativa vi proporranno di accompagnarvi a pagamento con un fuoristrada (a mio parere non conveniente).

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
Giusy Barbitta
4/5

Se si vuol ammirare l'imponenza della cascata non consiglio di andare a Luglio o ad Agosto perché la siccità determina un flusso d'acqua piu' debole.

Se invece siete amanti del trekking, allora anche in estate vale la pena perché per arrivarci bisogna fare un percorso a piedi di quasi 4 km, circa un'oretta di strada all'andata ed un'ora al ritorno. Il percorso inizia dal Chiosco "La cascata" dove si può lasciare l'auto ed iniziare a piedi. La strada è interamente sterrata e a parte l'ultimo tratto vicino la Cascata, è un po' più irto, comunque un percorso semplice da poter fare anche con bambini abituati a camminare. Io l'ho fatto con mia figlia di 7 anni.
Per arrivare alla cascata ci si può avventurare anche con le auto ma servono auto fuoristrada 4x4, o auto alte e con buoni pneumatici. Ma secondo me farlo in macchina andreste a perdere la bellezza della natura circostante. Noi durante la camminata abbiamo visto sei cavalli ed un asinello.
Pagando i ragazzi del Chiosco, loro fanno questo servizio di accompagnarvi o venirvi a prendere per il ritorno. Hanno delle 4x4 e se non erro chiedono circa 7 euro a tratta a persona.
Munirsi di poca acqua, basta una bottiglia da un litro o 500 cl a persona perché durante il percorso si trovano diverse fontanelle di acqua potabile dove riempire le bottiglie.
Importante avere un cappello per ripararsi dal sole durante la camminata perché si incontrano poche zone d'ombra e se andate nelle ore più calde il sole picchia. Io, quando beccavo la fontanella, bagnavo il cappellino per rinfrescarmi.
Alcune famiglie senza particolari problemi avevano al seguito anche il loro amico a 4 zampe.
Potete portare anche qualche panino e rifocillarvi nei pressi della cascata dove ci sono degli spazi naturali che consentono di stendere un telo o una stuoia. Io i panini li ho portati già pronti da casa e al ritorno il mio zaino era più leggero ?

Un avviso a parte ma non meno importante è relativo al percorso che Google maps propone. Intanto come punto di destinazione non mettere Cascata di Catafurco ma "Chiosco La Cascata ?
Poi, superando il paese di Tortorici, quando si inizia a salire per la Strada provinciale 157 ATTENZIONE a non seguire un tratto di strada consigliata da Google maps ovvero "CONTRADA PLAIO". Google maps consiglia questa specie di scorciatoia per ridurre il tempo del tragitto. RESTATE SEMPRE SULLA SP 157 !!!!!
Questa Contrada Plaio è una strada altamente irta e dissestata, è una vecchia mulattiera. Si rischia di restare in panne lungo la strada ed invece di risparmiare tempo ne perderete un'infinità per cercare di uscirne fuori. Noi oggi l'abbiamo percorsa al ritorno scendendo e stavamo rischiando. Per fortuna il mio compagno se la cava molto bene alla guida, siamo riusciti a tornare indietro?. Un tizio che abita lì vicino ci ha detto che il navigatore consiglia questa scorciatoia e molte persone hanno poi dovuto chiamare il carro attrezzi per uscirne fuori, con danni pure alle auto!!!

Ritornando alle info sulla Cascata, arrivando vi troverete una sorta di insenatura nascosta e proprio lì che sgorga questa sorgente. L'acqua è fredda, non come ad esempio le Gole dell'alcantara, quindi se volete, dopo la scarpinata per arrivarci, potete farvi il bagno nel piccolo laghetto sotto la cascata.
Spero di essere stata utile.

Cascata del Catafurco - Galati Mamertino, Città metropolitana di Messina
G-family Friend
5/5

Cascata naturale con dislivello di circa 30 m, lungo il corso del torrente San Basilio, all'interno del parco dei Nebrodi.
Dopo aver parcheggiato presso località Portella Gazzana ci si incammina su di un percorso assolato di circa 4 kilometri.
All'inizio del sentiero vi è la possibilità di usufruire di un servizio navetta 4x4 a pagamento, per info rivolgersi al bar.
Consiglio di soffermarsi presso il villaggio abbandonato rurale e rinfrescarsi direttamente dalla sorgente d'acqua.

Go up