Pierantonio Bertuccio
1/5
Sul sito dell'agenzia è posta la scritta "agenzia immobiliare storica, animata da una passione incrollabile e una professionalità senza pari, dedicata al servizio dei suoi clienti". Purtroppo la mia esperienza non sembra verificare tale affermazione.
Dopo aver contattato la prima volta l'agenzia mi è stato indicato di mandare una mail con scritti dei miei dettagli e delle informazioni sulla possibilità di offrire una garanzia per l'affitto. Nulla in contrario, purtroppo nel 2024 i famosi "giovani fannulloni" hanno bisogno di fare le candidature per le case e il periodo è sicuramente molto agitato per quanto riguarda il mercato immobiliare. Dopo aver scritto la mail sono stato contattato, come promesso ed è stato fissato un appuntamento.
Il giorno prima dell'appuntamento ricevo una chiamata dall'agenzia in un momento poco comodo e dunque da me non presa. Poco dopo è arrivato un messaggio che chiedeva la mia conferma per l'appuntamento dell'indomani, vedendo il nome dell'agenzia sul messaggio, ho prontamente risposto brevemente che l'appuntamento era confermato.
Arrivato all'appuntamento il giorno dopo ho tristemente constatato che due ragazzi erano lì già da un'ora e come me avrebbero dovuto visionare l'appartamento. Dopo aver aspettato una mezz'ora dal mio orario, ho provato chiamare l'agenzia, così come i ragazzi che mi precedevano hanno provato a fare. Nessuna risposta. Anche i tentativi di messaggio sono stati vani.
Nel momento in cui stavo per andare, ricevo finalmente una chiamata dall'agenzia da una persona che, dopo essersi scusata, al mio puntualizzare che un messaggio sarebbe andato più che bene per essere informati di un ritardo si è giustificata parlandomi dei problemi passati del titolare e di come questi fosse temporaneamente indispobile e incontattabile. E' già passata un'ora dall'orario stabilito.
Dopo un mio sicuramente brusco ma del tutto rispettoso saluto al telefono chiedendo per favore di avere notizie nel più breve tempo possibile, il titolare dell'agenzia è arrivato e sono riuscito a visitare l'appartamento.
Alla fine della visita mi è stato detto di mandare una mail con i miei documenti e il documento che dimostra la garanzia per poter avviare la trattativa e confermare l'interesse, cosa che ho fatto all'incirca 30 minuti dopo essere riuscito a visionare l'appartamento. Ricordo anche che il titolare mi ha suggerito di "sbrigarmi" in quanto la casa fosse gettonata.
Era un venerdì pomeriggio alle 17:30 quando ho mandato la mail. Dopo un weekend nel quale l'agenzia è aperta il sabato mattina, mi sono permesso di chiamare lunedì mattina in agenzia, per le 10 del mattino,(l'orario di apertura indicato è 9 del mattino) e alla mia domanda di notizie sulla trattativa mi è stato detto che l'agenzia era appena aperta e che il titolare, colui che si è occupato del tutto, non sarà presente prima di una indefinita "ora di pranzo".
Oggi è quel lunedì, ho appena ricevuto una chiamata dalla stessa persona che la mattina mi ha chiesto di pazientare, e quindi non dal titolare(che evidentemente non lavora mai in questa agenzia, manco una chiamata mi ha potuto fare, forse troppo impegnato) la quale mi ha cestinato la mia "candidatura" per la casa dicendomi "è stato scelto un altro profilo".
Ps I due ragazzi prima di me all'appuntamento non hanno mai visto la casa e forse non hanno mai ricevuto delle scuse.
L'agenzia chiedeva due mensilità più IVA per un canone di 500 euro. Ovvero 1200 euro, per un servizio che io non ritengo assolutamente al livello.
Non sapremo mai se stavo antipatico a loro o alla proprietaria perchè sono un terrone, so solo che per un caso furtuito sono stato il primo a vedere la casa quel giorno, che era già stata rimossa dal sito e per pura coincidenza dopo che mi viene detto che il titolare non ci sarà fino a pranzo vengo chiamato un'ora dopo, dalla stessa persona che si è giustificata con me più volte, quando mi era stato detto che il titolare stava gestendo la cosa.
Professionalità!
Se non ricordate la faccia guardate i documenti che ho inviato, i miei dati li avete ancora!